Come trovare lavoro a 40 anni

Sei arrivato a 40 anni e la tua vita pare essersi presa una lunga pausa. Impegni economici e di famiglia non ti fanno assolutamente vivere bene questa situazione. Trovare lavoro a 40 anni sembra un’impresa!

C’è chi deve ricominciare daccapo nel lavoro e fatica a sentirsi a proprio agio e chi si vede superato da persone più giovani e che sembrano andare a mille. Sembra che l’unica soluzione sia sposarsi un emiro… ma non tutti ci riescono! 😉

Scherzi a parte, inutile dircelo, il problema c’è… ma un modo per superarlo si trova.

Attenzione Paragrafo autocelebrativo! 😉

Iniziamo da noi, dalla Dream Team. Nella nostra squadra ci sono persone alla prima esperienza (hai letto il nostro articolo su come trovare lavoro senza esperienza?) e persone più grandi che hanno ricominciato da zero e adesso vivono una vita più che dignitosa. Alcuni si sono reinventati, altri hanno trovato l’occasione della loro vita.

Vediamo allora come possiamo venirvi incontro dandovi qualche consiglio per superare un ostacolo all’apparenza insormontabile.

Pinocchio ma cosa fai?

Puoi avere avuto un percorso scolastico zoppicante o magari hai studiato qualcosa che non ha più una valenza pratica al giorno d’oggi. Ma qualunque sia la tua storia, se vuoi trovare lavoro a 40 anni e vuoi entrare in quel contesto lavorativo, devi rimetterti a studiare.

Scegli un percorso online, qualcosa che ti dia anche un attestato spendibile. Non deve essere necessariamente un percorso accademico, ma qualcosa che possa farti notare da possibili recruiter.

Cosa? Costano? Be’, c’è sempre il nostro percorso formativo gratuito! (ok, ok, il paragrafo autocelebrativo era finito un paragrafo fa!).

Cosa fai per vivere? Lo Youtuber!

E come va il mercato delle carrozze? Si vendono ancora i portapipe intarsiati? Guardi quei giovinotti davanti al loro pc e pensi “andate a lavorare!” mentre tu a 40 anni non trovi uno straccio di lavoro!

Ma non sono i giovinastri che stanno sbagliando, sei tu che non sai cosa vuole il mercato! Probabilmente se quei ragazzi guadagnano da quel lavoro è perché il mercato vuole quel prodotto.

Bada, non ti stiamo suggerendo di trasformarti in uno youtuber, ma di domandarti cosa vuole il mercato, che competenze cerca, quali figure sono più ambite. E compreso questo, renditi conto se saresti capace ad assumere quel ruolo.

Il mondo è pieno di gente ignorante

Sì, lo so, è una gran verità, ma nessuno ti ha mai detto che questa è una cosa da sfruttare? Certo, il mondo è pieno di gente ignorante ma anche di un sacco di gente che vuole imparare! E se non riesci a trovare lavoro a 40 anni ma magari sei bravissimo in una qualche tecnica pittorica, in un hobby particolare, pensa da imprenditore, e trasformala in un’attività profittevole che potrebbe diventare fonte di guadagno.

Caro amico ti scrivo

Lo abbiamo già detto nell’articolo dedicato a chi cerca lavoro senza esperienza e lo ribadiamo pure qui:

Avere amici e contatti è una delle cose più intelligenti da fare.

No, non ti stiamo suggerendo di essere falso e di sorridere anche se non sopporti tua suocera, ti stiamo dicendo che attorniarsi di persone che hanno la tua stessa passione, i tuoi stessi interessi o magari interessi collaterali comuni, è un ottimo metodo di farsi conoscere e farsi contattare dall’amico dell’amico.

Bada bene a ricambiare il favore quando ci sarà l’occasione. Oggi tu invii il curriculum per il tuo amico, domani lui lo invierà per te!

Non solo posto fisso

Lo so, tuo padre e tuo nonno avevano il posto fisso o magari hanno sempre spinto affinché tu lo ottenessi, magari con l’aiuto di zio medico… ma non è più così facile, anzi certe volte è meglio un lavoro da freelance, che magari vive di provvigioni, come quello di Dream Team, che uno che ti obbliga ad orari e stipendio (misero) fisso.

Il mondo sta cambiando e tu, caro amico, devi cambiare insieme a lui.

Essere vecchi oggi

Magari in una realtà diversa avere più anni sulle spalle è vista come una maledizione. D’altronde si sa, gli eroi son tutti giovani e belli.

Ma se sei arrivato a quest’età è anche perché hai fatto esperienza e hai sulle spalle un percorso.

Essere vecchi non vuol dire essere senza esperienza, senza entusiamo, anzi! Un uomo o una donna di quell’età porta competenze e capacità di comprendere il mondo del lavoro che i giovani assolutamente non hanno.

Sii solo consapevole che la tua età non deve essere né un ostacolo ma neanche un piedistallo dal quale guardare gli altri, che ti siano inferiori di grado o superiori. Studio e umiltà ti porteranno a conoscere realtà come la nostra.

Ok, sei pronto ad affrontare la sfida con noi?

Image credits: https://www.microbizmag.co.uk/