Come fare la foto per il CV

Di foto nei CV ne vediamo tante, e tanti ci chiedono COME FARE LA FOTO PER IL CV. Oramai con gli smartphone è facile scattarsi un selfie e quella sembra a molti la soluzione più semplice ed economica… ma non sempre è così!

La foto che metti nel curriculum dice molto di te e di foto pessime ne abbiamo viste tante. Se stai pensando “ok, tanto io non ce la metto proprio!” be’ sei in buona compagnia. Ma se proprio hai scelto di metterla, sapere come fare la foto per il CV e quale inserire, può fare la differenza tra essere chiamati o essere scartati.

Forse è un po’ forzato come paragone ma secondo noi il colloquio è un po’ come un primo appuntamento, e il curriculum è la prima impressione che farai. Quindi una foto ben fatta può decidere della tua vita professionale (e sentimentale!).

1. Vuoi apparire professionale o no?

A meno che tu non ti stia candidando per una posizione in cui essere eccentrico è un valore aggiunto, usare una foto in cui ti si vede nella tua forma migliore, è la scelta giusta. Scegli una foto in cui sei professionale ma non quella del matrimonio dei tuoi cugini, va bene essere formali, ma niente cravattini argentati (a meno che non sia un tuo tratto distintivo). Capelli e barba in ordine, e un bel sorriso naturale (SUGGERIMENTO: affinché il sorriso sia autentico, fatevi fare una foto da un amico mentre vi racconta una barzelletta… o quantomeno qualcosa di piacevole… eviterai di fare un sorriso forzato)

2. No ai selfie o davanti allo specchio

Le foto che hai fatto per sembrare attraente per il tuo prossimo partner, SCARTALE. Evita di mettere le foto che ti sei scattato da solo, in cui “stai tanto bene” o, come direbbe nonna “sei tanto caruccio”. Non deve per forza essere scattata da una macchina fotografica professionale, ma almeno chiedi a qualche amico (o anche a nonna se la cataratta glielo permette) di farti un paio di foto.

3. Primo piano o mezzo busto

Attenzione al taglio della foto, solitamente deve essere quadrata o al massimo leggermente rettangolare. Vanno scartate quindi tutte le foto a figura intera, a meno che le vostre misure non siano una caratteristica valutabile nel vostro prossimo lavoro. Quindi foto in primo piano (non di profilo) o a mezzo busto. Se avete optato per il mezzo busto, ricordate di usare il vestiti che siano puliti e in ordine (e che vi calzino a pennello). Per la posizione delle mani, potete fare delle prove, quella più usata è sempre a braccia conserte.

4. Lo sfondo

Ogni volta che una persona guarda una foto, si concentra sul soggetto, ma inevitabilmente finisce per guardare anche ciò che gli sta attorno. Come già detto la foto dovrebbe essere fatta apposta per il curriculum. Non dovrebbe essere scelta tra quelle “in cui sono venuto meglio”. Se hai un amico fotografo, con un set a sua disposizione, fatti fare due foto con una buona luce e uno sfondo neutro. Niente che distolga l’attenzione sul soggetto, che sei tu. Niente foto in cui la tua testa è adornata da allori (lo sappiamo che mamma ha voluto tanto che ti laureassi, e che sei fiero di averla resa fiera, ma al recruiter basta sapere che sei laureato, non che hai fatto la festa) o in costume da bagno mentre folloui ior drim uoccing de sanset.